Con il termine ADR, (Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route) si indica il documento europeo che regola il trasporto internazionale di merci pericolose su strada.Ad oggi sono 45 gli stati aderenti al protocollo ADR. L'accordo definisce diverse classi di pericolosità di materiali e merci che possono circolare su strada e indica le misure di sicurezza necessarie per il loro trasporto.
Il trasporto in ADR (trasporto di merci pericolose) è regolamentato da formulari dettagliati e norme molto rigide, che riguardano non solo carichi e merci trasportati, ma i soggetti coinvolti: dal trasportatore al mezzo di trasporto.
Per quanto riguarda il trasporto su strada di merci pericolose, i documenti che lo speditore deve fornire sono le istruzioni scritte (in tutte le lingue delle nazioni attraversate, se il pacco esce dal territorio nazionale) di carico e scarico merce dal veicolo, di trasporto sul vicolo, di sdoganamento. Non solo: il trasporto su strada richiede, per la merce, appositi imballaggi scelti in relazione alle caratteristiche di pericolosità delle merci.Chi effettua il trasporto è così certo di possedere tutti i requisiti necessari per compiere il lavoro in sicurezza.
Il mezzo di trasporto, oltre a essere autorizzato per le merci pericolose, deve essere attrezzato per le classi di materiali trasportate. Ogni spedizione richiede tipologie di attrezzature diverse, a seconda della pericolosità del carico. Per quanto riguarda il trasporto su strada una delle condizioni fondamentali è che il veicolo riporti visibilmente che nel vano di carico sono presenti merci pericolose. Pannelli ed etichette di pericolo verranno poi affisse ai lati del mezzo.
Gli operatori addetti al trasporto di merci pericolose devono essere in possesso di un Certificato di Formazione professionale A.D.R., dettaglio che Camplone Autotrasporti garantisce a ogni suo cliente.
Per identificare con sicurezza la classe ADR del vostro materiale, consultate la tabella seguente: